Il menu stellato dello chef Bruno Barbieri per Costa Crociere: che lusso...

Il menu stellato dello chef Bruno Barbieri per Costa Crociere: che lusso e che acquolina

322
bruno barbieri costa

Correva l’anno 1979, il giovanissimo Bruno Barbieri sognava di diventare un grande chef ma si sa, certi sogni sono davvero troppo ambiziosi anche per essere solamente pensati. Fresco di diploma presso la scuola alberghiera Bruno si imbarca come terzo cuoco su una nave da crociera. Parte dal basso, dall’ultimo gradino come fanno tutti i grandi, e inizia la sua gavetta nelle cucine delle navi da crociera dove impara le basi di questo mestiere. E’ un periodo che, per sua stessa ammissione, ancora ricorda con grandissimo affetto e nostalgia.

Il clima familiare che si crea a bordo, il team dell’equipaggio che diventa una sorta di seconda famiglia durante la navigazione, l’attenzione ai piatti che devono far vivere agli ospiti un’esperienza indimenticabile anche a tavola sono per Bruno una scoperta nonché una scuola di vita. Con queste premesse quando Costa Crociere ha chiesto a Bruno Barbieri – oggi chef stellato, giudice di Masterchef e acclamato maestro – di firmare un menu’ esclusivo per le serate di gala durante la navigazione lo chef ha creato un esclusivo ensemble di portate. Come potrete notare c’è anche la variazione vegetariana al menu’ per soddisfare tutti i palati e ogni esigenza. Ecco il menu’ di chef Barbieri che chi viaggia su una nave Costa Crociere ha avuto il piacere di assaggiare e potrà gustare per tutto il 2016.

menu costa chef barbieri
Il ristorante della Costa Pacifica

Quando ho iniziato ad ideare questo menu il mio primo pensiero è andato alla felicità di tutti gli ospiti. Serviva un menù capace di accontentare le esigenze e i gusti di tutti, per questo ho voluto introdurre una serie di piatti vegetariani tra le varie portate. Come antipasto ho pensato a una frittella di riso con estratto di pomodoro e basilico, una rivisitazione dell’arancino siciliano accompagnato dal Friggione, una tipica salsa bolognese fatta con pomodoro e cipolla. Come primo invece ho ideato una minestra vegetariana, una ricetta semplice e divertente con un intingolo di cicoria amara su una base di sedano rapa, arricchito dall’aroma del sesamo e delle mandorle. Come pietanza ho voluto mettere un chutney di frutti esotici con delle piccole polpette fatte con le patate, gli spinaci, i pistacchi, le nocciole, le mandorle, un piatto straordinario con quella parte agrodolce data dal chutney che, sono sicuro, renderà felici tutti gli ospiti!

Antipasto

  • Frullato di patate e maggiorana con bottarga, polpo arrosto, pomodorini passiti all’origano, salsa di olive taggiasche;
  • Antipasto vegetariano;
  • Frittella di riso con estratto di pomodoro e basilico su “Friggione” e peperoni arrostiti;
  • Zuppa;
  • Minestra del frantoio con insalata di scoglio e guanciale, briciole di casatiello, aglio e prezzemolo;
  • Shaker di sedano rapa con tortino di cicoria amara, coriandoli di sesamo, mandorle al fior di sale.
menu barbieri costa pacifica
Mis en place sulla Costa Pacifica

Ho ideato questa minestra vegetariana per accontentare i gusti e le esigenze di coloro che non mangiano carne, ma non vogliono privarsi di un momento unico come la cena di Gala. E’ una ricetta semplice e divertente, un’idea per un primo originale tutto vegetariano, dove utilizzo la cicoria amara come fosse un intingolo, su una base di sedano rapa frullato, il tutto arricchito dall’aroma del sesamo e delle mandorle.

Pasta

  • Cartoccio di pasta croccante con ragout di cortile bianco, fonduta di Taleggio D.O.P. e paprika dolce;
  • Tazza di fregola al sapore di zafferano e prezzemolo con soffritto di mare e aroma di crostacei.

Pietanza di carne

  • Arrosto di faraona con mostarda di frutta, battuto di melanzane alla menta, spuma di fave secche all’olio e agro di aceto cotto.

Pietanza di pesce

  • Riccioli di Platessa croccanti allo spiedo, giardiniera di verdure, olio di capperi e pomodoro.

Pietanza vegetariana

  • Chutney di pomodoro, cipolla e mango con polpettine di patate e spinaci ai pistacchi.

Dessert

  • Tortino ghiacciato al cioccolato, con aroma di marsala e caffè, zeste d’arancia e ananas marinato al chili e zafferano.
menu costa chef barbieri
A cena sul ponte della Costa NeoRiviera

Per chiudere il mio Menu di gala ho scelto un grande classico: un tortino al cioccolato profumato al caffè e al marsala. Ho scelto però di accompagnarlo con una salsa speziata e molto aromatica, a base di ananas marinato con chili e spezie.

Commenta

commenti

LASCIA UN COMMENTO