Crociera nelle isole greche, cosa visitare nello scalo di Dubrovnik

Crociera nelle isole greche, cosa visitare nello scalo di Dubrovnik

200
Crociera Isole greche Dubrovnik

Una crociera nel Mediterraneo ha spesso come meta le isole greche, tra i luoghi più affascinanti e gettonati anche da coloro che sono alla prima esperienza; sempre più itinerari includono tra i porti di attracco anche una meta al di fuori della Grecia e tra le opzioni spesso compare Dubrovnik, la perla della Croazia.

Questa cittadina fortificata è molto suggestiva e per la sua conformazione e per le bellezze che racchiude è stata scelta anche come set fotografico per alcuni film di grande successo come Star Wars e serie tv più recenti come Game of Thrones.

Dubrovnik è considerata come detto in precedenza “la perla” della Croazia e fin dai primi passi che muoverete in questa città non vi sarà difficile capire il perché. Il centro città non è molto grande e così vi sarà possibile visitarla anche in una sola giornata.

Arrivando da mare, potreste approdare a Dubrovnik attraverso le lance della nave da crociera, riuscendo così ad avere una panoramica di Dubrovnik dal mare, oppure attraccando direttamente al porto di Gruz, dal quale potrete raggiungere il centro storico con una navetta.

Questo autentico gioiello della Dalmazia era conosciuta anticamente con il nome italiano di Ragusa ed è stata inserita tra i  patrimoni dell’UNESCO nel 1979. Una volta che vi sarete addentrati nella città, vi dovreste trovare davanti allo Stradun, la via principale di Dubrovnik, lastricata di pietre lucide che la fanno brillare. Ricca di boutique, ristoranti e sempre piena di turisti, è il decumano principale della città.

Potrebbe interessarti anche: COME VESTIRSI PER UNA CROCIERA NELLE ISOLE GRECHE A PRIMAVERA

Il centro storico è fortificato e le mura sono una delle tappe immancabili: una volta saliti in cima, avrete una panoramica su Dubrovnik e potrete ammirare anche il mare che si staglia sotto le pietre biancastre delle fortificazioni.

Lasciata alle spalle la Porta Pile e raggiunta la parte moderna, scendete fino al porto e fate una passeggiata nel parco adiacente; sempre in questa zona troverete la Cattedrale di Dubrovnik, con la sua imponente architettura risalente al VII secolo. Vicino alla cattedrale troverete anche il Palazzo del Rettore e il vero e proprio cuore di Dubrovnik, piazza della Loggia.

Se sarete fortunati e la vostra crociera ripartirà l’indomani oppure in serata, potreste scorgere dalle mura il fantastico tramonto che si staglia sul mare, una vista mozzafiato che includiamo nelle bellezze della città croata.

Uno degli ultimi consigli che vogliamo darvi è quello di godere a pieno dei vicoli e dei luoghi lontani dalle vie principali: dopo aver visitato le principali attrattive, perdetevi nei dedali di strade di Dubrovnik per apprezzare al meglio la perla della Dalmazia.

Commenta

commenti

LASCIA UN COMMENTO