Crociera nei Fiordi, 10 luoghi da visitare nello scalo di Stavanger

Crociera nei Fiordi, 10 luoghi da visitare nello scalo di Stavanger

551
Crociera fiordi Stavanger

Se avete scelto una crociera nei Fiordi potreste trovarvi a fare scalo nella città di Stavanger. Si tratta di uno dei centri più famosi della Scandinavia, in cui confluiscono influssi medievali e tratti moderni in un mix che vi affascinerà.

La sua fondazione viene fatta risalire al 1125 anche se le prime testimonianze relative a questo centro abitato risalgono al periodo immediatamente successivo all’ultima glaciazione, circa 10.000 anni fa.

La storia e la conformazione della città di Stavanger è cambiata a cavallo tra anni Sessanta e Settanta, a causa della scoperta di giacimenti petroliferi che hanno trasformato l’economia della zona orientandola verso i settori dell’estrazione e dell’energia.

Di seguito vi daremo una breve guida riguardante lo scalo di Stavanger, con i 10 luoghi da visitare se farete scalo in questa città durante una vostra crociera nei Fiordi.

1 Gamle Stavanger: si tratta del caratteristico centro cittadino, con piccole strade e costruzioni tipiche. Presenti anche 173 case in legno, risalenti al al periodo tra XVIII e XIX secolo.

2 Norsk Flor & Fjære: è il parco floreale situato su un’isola nei pressi di Stavanger, raggiungibile tramite un battello che impiega circa 20 minuti per la traversata.

3 Norwegian Petroleum Museum: è l’unico museo su questa tematica a livello europeo; all’interno istallazioni interattive e percorsi tematici illustrano l’importanza dell’estrazione per l’economia della regione.

4 Sverd i fjell: letteralmente “spade nella roccia”, sono un monumento in pietra collocate su un’altura nella località di Hafrsfjord, alle porte di Stavanger. Sono un monumento benaugurante di pace duratura.

5 Lysefjord: è il fiordo situato a 15 chilometri da Stavanger; è raggiungibile in auto o in traghetto ed è il luogo più suggestivo per ammirare tutta l’area circostante.

Potrebbe interessarti anche: QUANDO PARTIRE PER UNA CROCIERA SUI FIORDI

6 Preikestolen: una falesia di oltre 600 metri che rappresenta un altro punto cruciale e panoramico nel vostro viaggio attorno a Stavanger.

7 Kjeragbolten: un masso di grandi dimensioni posizionato sul monte Kjerag raggiungibile tramite un’escursione a piedi.

8 Stavanger domkirke: cattedrale della città dedicata a St. Svithun di Winchester; costruita in stile gotico e terminata nel 1125. E’ la cattedrale più antica di tutta la Norvegia.

9 Missjonmuseet: il secondo museo cittadino, situato nell’edificio Misjonshøgskolen; la struttura contiene 5 000 reperti, di cui 1 300 esposti. I reperti esposti sono di interesse etnografico.

10 Museo di Stavanger: fondato nel 1877, è uno dei musei più antichi della città. Formato da quattro aree tematiche rispettivamente installate in quattro diversi edifici: Storia Naturale, Storia delle Culture, Arte, Marina e Industria.

Commenta

commenti

LASCIA UN COMMENTO